Spesso, anche a causa del lessico comune, capita che i diversi reati di calunnia e diffamazione siano tra loro confusi oppure che si parli dell’uno e dell’altro indistintamente.
Riassumendo quindi la diffamazione punita dal codice penale ha le seguenti caratteristiche ed elementi essenziali:
Avviandoci verso la conclusione del nostro approfondimento sul reato di diffamazione, va spesa qualche parola circa l’elemento soggettivo del delitto, for every tale dovendosi intendere l’animo, l’intenzione con cui un soggetto pone in essere una condotta illecita.
Il termine “diffamazione” ha un suo uso e significato nel linguaggio comune. Tuttavia, assume nel mondo del diritto un’accezione ben precisa, in quanto corrisponde advertisement un fatto punito come reato dalla legge penale.
-“La notizia di reato può derivare anche dal racconto della persona sottoposta advert indagini preliminari”;
: reati contro la pubblica amministrazione La diffamazione avviene quando il soggetto passivo, ossia la persona offesa, non è presente o non è in grado di percepire direttamente l’offesa.
Quando sentiamo parlare di reati di droga for eachò, bisogna anche sapere distinguere bene queste sostanze l’una dall’altra in modo da poter evitare problemi con la giustizia.
Chiarito che, a giudizio di chi scrive, il reato di calunnia è di tipo plurioffensivo, si può altresì condividere che si tratti di un reato di pericolo. Tale reato trova infatti configurazione anche nelle ipotesi di assenza di una condanna o dell’instaurazione di un processo penale nei confronti dell’incolpato.
Oltre a ciò, l’autore del reato deve avere anche la consapevolezza che la sua condotta denigratoria venga a conoscenza di più persone.
La prima mossa potrebbe essere presentare una querela presso le autorità competenti, come la polizia, i carabinieri o la Procura della Repubblica.
I criteri interessano soprattutto alcune categorie come i giornalisti, ma anche qualunque altro cittadino. Chi, comunicando con più persone, afferma fatti che potrebbero offendere la reputazione altrui, è giustificato:
Il reato sussiste sia se sia indicato il nome della persona accusata, sia se quest’ultima sia facilmente individuabile.
Le ipotesi sono molteplici e il quadro complesso, anche for every by means of dei sempre nuovi strumenti di comunicazione che internet mette a disposizione. Se hai qualsiasi dubbio, puoi sempre chiedere una consulenza su una questione di diffamazione cliccando su questo hyperlink.
Gli atti e i documenti rilasciati da autorità straniere, for each poter essere fatti valere in Italia, devono essere legalizzati dalle rappresentanze diplomatico-consolari italiane all’estero.